Fiabe Volanti
La Ghiandaia Ghiottona – Un Tordo in Fila – Isidoro & Isidora
Fiabe Musicali per flauti dolci, contrabbasso e voce narrante
ad opera di
Francesco Caligiuri, Mirko Onofrio & Luca Garlaschelli
con la partecipazione straordinaria di Brunori SAS
illustrazioni di Carmelo Petronio
Dettagli artistici:
Forse perché il meno “terreno” tra tutti gli animali del creato, il volatile, come simbolo, è antichissimo e tutte le religioni lo hanno usato per affidargli significati sempre molto elevati spesso legati a quel preciso momento che, nella notte più remota dei tempi, portò al passaggio dal Caos all’ Universo.
In questo senso la storia della Musica non fa eccezione ed è costellata di celebri esempi che hanno trovato nel volatile il principio ispiratore per le opere di alcuni tra i più significativi compositori classici come Vivaldi, Mozart, Beethoven, Saint-Säens, Mahler, Messien e Stravinsky (solo per citarne alcuni) ma inoltrandosi senza distinzione di epoche e stili (si pensi ai Beatles, ad Ellington e a Battiato).
Ed eccoli anche ora qui protagonisti musicali della presente Fiaba.
Tre composizioni strumentali originali di ampio respiro che come mini-operette o favole in musica narrano, accompagnando di passo in passo sia l’ascoltatore adulto che quello giovane, le vicende comiche e surreali di una Ghiandaia, di un Tordo e di una coppia di rondini. Composizioni rispettivamente a firma di Francesco Caligiuri, Mirko Onofrio e Luca Garlaschelli.
Francesco Caligiuri e Mirko Onofrio, entrambi polifiatisti, hanno scelto di realizzare l’idea utilizzando uno strumento assai popolare ma non per questo necessariamente conosciuto e riconosciuto per come meriterebbe date la complessità e il fascino che lo caratterizzano da tempi immemorabili: il flauto a becco o dritto meglio noto come flauto dolce.
A lungo strumento didattico di riferimento, negli ultimi anni il flauto dolce è quasi completamente e paradossalmente caduto in disuso e non ne rimane che il ricordo sminuente dello strumentino di plastica ad uso didattico per le scuole medie. Ebbene il flauto dolce è molto più di questo avendo rappresentato, prima che lo diventasse il violino, il Principe dello strumentario monofonico con cui si sviluppò ed espresse tutta la musica rinascimentale e barocca per poi, dopo una pausa durata un secolo (il XIX) in cui si fece largo il moderno flauto traverso, ritornare protagonista assoluto nelle nuove musiche d’ avanguardia ed elettronica vantando ancora oggi, specialmente nei Paesi Bassi e germanici, il primato sia in ambito didattico che performativo.
A chiudere il cerchio è Luca Garlaschelli musicista che utilizza un altro strumento estremamente particolare come il contrabbasso che, contrastando gli acuti dei flauti dolci con i suoi toni gravi, funge da libro sulle cui pagine bianche scrivere, come in questo caso, tre favole intorno agli uccelli e alle loro avventure ora surreali ora comiche a libera interpretazione.
La voce narrante è quella del cantautore Brunori SAS che è tra i più importanti cantautori italiani presenti attualmente sul territorio.
Il progetto può essere proposto nella programmazione dei Teatri e dei Festival di jazz italiani e anche in quelli di musica classica e moderna in quanto le composizioni sono ricche di improvvisazione, contrappunto e sperimentazioni moderne. È mirato principalmente ad un pubblico con fascia di età compresa tra 10 – 25 anni ma anche ad un pubblico di età adulta che intende riscoprire le bellezze dell’infanzia attraverso una musica di alto livello.
Le illustrazioni sono state fatte dall’artista Carmelo Petronio.
Organico:
Francesco Caligiuri – flauto dolce soprano e tenore
Mirko Onofrio – flauto dolce alto e basso
Luca Garlaschelli – Contrabbasso
Brunori SAS – Voce narrante
La Ghiandaia Ghiottona
Favola costruita sulla forma della suite di Bach, è una composizione ricca di contrappunto e di improvvisazione libera e su struttura formale, la voce narrante è interposta nella composizione, racconta di una ghiandaia sola e affamata che deve sconfiggere il cattivo Victor per salvare gli amici che la hanno sempre isolata. La favola ha una morale basata sul concetto di amicizia e solidarietà fraterna.
Struttura e durata 25/27 min:
Un Tordo in Fila
Diversamente da “La Ghiandaia Ghiottona”, dove la narrazione viene intercalata nella composizione, “Un tordo in fila” consta di 6 quadretti musicali ciascuno dei quali è preceduto dalla sola voce recitante che, in un paio di quartine, ci descrive le vicende surreali e ironiche di un tordo alle prese con la (tra)fila che è spesso la vita!
Il doppio significato della parola tordo, che se da una parte designa il volatile dall’altra indica una persona poco sveglia, non è un caso.
Dunque testo narrato e musica rimangono separate, l’una a commento dell’altra.
Struttura e durata 25/27 min:
Isidoro & Isidora
Quella di Isidoro e Isidora è una storia quasi autobiografica: le rondini di cui parlo alloggiavano presso il cortile dove abitavo da aprile fino a settembre; Gustava era la gatta di famiglia; il luogo dove sono nato è Codogno triste epicentro della diffusione del Covid.
Cambia il punto di vista: ho raccontato in modo fantasioso quello che questi piccoli esseri avrebbero potuto pensare se io fossi stato loro e non il contrario.
La Musica? Naturale produrla, scriverla e suonarla quando si racconta una Storia. Per me rimane il mezzo più semplice con cui comunicare emozioni.
Le Parole e la Musica fanno percorsi strani e arrivano in luoghi lontani in tempi e modi imprevisti.
Spero che anche questa Storia abbia lo stesso Destino.