Progetto composto da Erica Gagliardi (voce), Nicola Pisani (sax soprano), Francesco Caligiuri (sax baritono e clarinetto basso), Michel Godard (tuba e serpentone), Giuseppe Santelli (pianoforte), Carlo Cimino (contrabbasso), Giacinto Maiorca (batteria).
Scrive Roberta Travaglini, Presidente ISMEZ/Onlus, nelle note di copertine: “L’ISMEZ è lieto di presentarvi il CD doppio di MUSIC LIVE: I GIOVANI PER I GIOVANI 2015. A questa sesta edizione di MUSIC LIVE: I GIOVANI PER I GIOVANI hanno aderito, in piena collaborazione, 12 Conservatori di Musica divisi per aree geografiche: 4 del Sud Italia (Bari, Cosenza, Matera e Monopoli), 4 del Centro (Roma, Fermo, Firenze e L’Aquila) e 4 del Nord (Bologna, Padova, Piacenza e Rovigo). I 12 ensemble di giovani musicisti, guidati e formati ad hoc per Music Live dai docenti jazz di ciascun Conservatorio e dal solista ospite, hanno dato vita sia ad una tournée di 36 concerti che ha toccato le 12 città di appartenenza, sia ad una “Finale” d’eccezione, che si è svolta dal 9 al 12 dicembre a Roma presso la Casa del Jazz, partner del progetto.
Alla Casa del Jazz, nei quattro giorni della “Finale”, una commissione appositamente costituita ha votato il miglior ensemble: il CMC Ensemble del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza è risultato vincitore dell’edizione 2015.
L’ensemble di Cosenza, in qualità di vincitore, si esibirà il 13 marzo 2016 all’Auditorium del Parco dell’ Aquila, nell’ ambito della 70a Stagione dei Concerti della Società Aquilana dei concerti B.Barattelli, partner triennale di Music Live, e in Germania il prossimo 27 settembre nell’ambito del Festival ITALIANA Kulturbrücke am Rhein, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, partner del progetto, e dal comune di Colonia.
Mi preme ringraziare, a nome dell’ISMEZ, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, Gli Enti pubblici e Locali che hanno creduto alla bontà del progetti e ci hanno sostenuto; l’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione, qui rappresentata egregiamente dagli studenti Marilde Cavuto, Pietro Costantini, Eleonora di Cintio e Letizia Gomato che hanno collaborato, coordinati dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, alla stesura della Guida all’ascolto. Un pensiero speciale e carico di nostalgia va al caro amico Marco Tamburini, eccellente musicista e instancabile sostenitore dei “suoi” ragazzi del Conservatorio di Rovigo, compagno di viaggio delle ultime quattro edizioni MUSIC LIVE… Non mi resta che augurarvi buon ascolto!!!”