RENAISSANCE

Febbraio 25, 2019
Francesco Caligiuri Quintet
Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali
Number of discs: 1

Progetto composto da Francesco Caligiuri (sax baritono, clarinetto basso e flauto), Nicola Pisani (sax soprano), Michel Godard (tuba e serpentone), Luca Gralaschelli (contrabbasso), Francesco Montebello (batteria).

Eugenio Colombo descrive nelle note di copertina il disco dicendo queste parole:

“Stupefacente, la musica di questo cd, sembra essere uscita da uno scrigno segreto (britannico) dei fatali anni ‘70. Complessità della forma compositiva, concezione unitaria e conseguente delle musiche proposte, agogica e utilizzo di tempi e metri di altre latitudini ci rimandano all’estetica del cosiddetto “rock progressive”, ma la libertà espressiva e il rischio nelle parti improvvisative ci trasportano in un universo vicino alla più autentica avanguardia afro americana.

Ci sorprende meno che questa musica sia composta, organizzata e suonata da un giovane: Francesco Caligiuri, di un piccolo paese vicino a Cosenza, quindi dalla periferia della periferia dell’Impero. L’Italia, alla periferia dell’Europa, ci ha abituato da tempo che gli avvenimenti di spessore culturale non avvengono necessariamente nei grandi centri, basta pensare a Clusone, Noci ma anche, per altri versi a Spoleto. Il progetto è già definito dalla scelta dei compagni di avventura: Nicola Pisani sax soprano, lo stesso Francesco Caligiuri sax baritono, clarinetto basso e flauto dolce contralto, Michel Godard tuba e serpentone, Luca Garlaschelli contrabbasso e Francesco Montebello batteria; musicisti esperti, curiosi di ambienti sonori differenti, privi di modelli precostituiti e con suoni originali.

Le composizioni sono sempre al servizio dei solisti, c’è un disegno contrappuntistico che, anche per l’assenza di uno strumento armonico, ci dà l’illusione di ascoltare una piccola orchestra da camera invece di un quintetto di stampo jazzistico”.

Share: